A Calipso



A Calipso




Scorre nel mare la mia sinfonia

scritta con le lacrime dell'amata mia 

che il mio cuore ha

a lei sempre apparterrà


nel mare sotto il blu 

ce una nave che ha perso il cuor

il capitano non ha più una via 

la sua strada è la mia


sotto al mare una nave ce 

capitanata dal diavolo che

non sa che un cuore ha

e che della sua amata è già


volendo nascondere il suo amore

in uno scrigno ha nascosto il suo cuore

forte e coraggioso si voleva dimostrare 

lì solcando il mare 


con le vele incuteva timore

ma sperava di tornare dal suo amore

lui sa che un giorno tornerà

da quell'amata che il cuore gli ha strappato via

facendogli smarrir la via


(Pietro Ugolini, A Calipso)


Amo il mare, nelle mie poesie cerco di nominarlo il più possibile, non solo il mare ma anche tutto ciò che lo circonda in particolare le leggende legate ad esso, questo mi ha portato ad affezionarmi alla saga dei pirati dei caraibi, infatti per scrivere questa poesia mi sono ispirato a Davy Jones, uno degli antagonisti principali della celebre saga cinematografica dei pirati dei Caraibi, penso che questo personaggio così tormentato sia l'emblema del tema perdersi, visto che compie le sue azioni malvage poiché accecato dall'amore per la dea Calipso. 

Commenti

Post più popolari