a Chiara

 Amicizia 



Non posso darti soluzioni per tutti i problema della vita
Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori,
Però posso ascoltarli e dividerli con te.
Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro,
Però quando serve starò vicino a te.

Non posso evitarti di precipitare,
Solamente posso offrirti la mia mano perché ti sostenga e non cadi.
La tua allegria, il tuo successo e il tuo trionfo non sono i miei,
Però gioisco sinceramente quando ti vedo felice.
Non giudico le decisioni che prendi nella vita,
Mi limito ad appoggiarti a stimolarti e aiutarti se me lo chiedi.
Non posso tracciare limiti dentro i quali devi muoverti,
Però posso offrirti lo spazio necessario per crescere.
Non posso evitare la tua sofferenza, quando qualche pena ti tocca il cuore,
Però posso piangere con te e raccogliere i pezzi per rimetterlo a nuovo.
Non posso dirti né cosa sei né cosa devi essere,
Solamente posso volerti come sei ed essere tua amica.
In questo giorno pensavo a qualcuno che mi fosse amico e in quel momento sei apparso tu…
Non sei né sopra né sotto né in mezzo non sei né in testa né alla fine della lista,
Non sei ne il numero 1 né il numero finale
e tanto meno ho la pretesa
di essere il 1° il 2° o il 3° della tua lista
Basta che mi vuoi come amica:
non sono gran cosa,
però sono tutto quello che posso essere.


Scelta da Sofia Bigazzi e Irene Pecchioli

Riflettendo sull’amicizia il mio pensiero non può che andare a Chiara. Infatti leggendo questa poesia la mia mente mi ha condotta proprio a lei, la sorella con cui ho scelto di condividere questi 15/16 anni della mia vita che  non cambierei di una virgola perché chi ha il piacere di incontrarla è da vero fortunato e io non mi sono sentita da meno fino ad oggi. Lei è tante cose, ma una in particolare: SGARGIANTE, con la sua brillantezza, con il suo coraggio e con la sua voglia di cambiare il mondo non passa e non vuole passare inosservata, riuscendo a fare breccia in tutte le persone che incontra, lasciando in tutti noi qualcosa di se. 
Questa poesia sembra fatta apposta per noi due, cara Chiara, e proprio per questo momento del nostro cammino. Stai attraversando un altro dei tanti ostacoli che la vita ti ha posto davanti e, citando Borges, io non ho e non posso darti soluzioni ai tuoi problemi, ma come sempre sono stata, sono e sarò qui a dividere con te i fardelli della vita poiché sento che questo non è solo la cosa giusta da fare, ma sento che è quello che sono chiamata a fare nella vita, aiutare chi sta male donando loro amore, premure e sorrisi. Insieme affronteremo passo passo, con serenità e pazienza, sia il bello sia il brutto che la vita ci offrirà perché a malincuore ti dico che non sarà l’ultima difficoltà che dovremmo affrontare e quindi l’importante è imparare come combattere per farsi trovare pronti al prossimo attacco (che comunque non potrà nulla contro noi due).
In conclusione credo che tutti si meritino un’amicizia come la nostra, un’amicizia speciale, pura, duratura, ma che purtroppo pochi hanno la fortuna di avere perché è un dono celeste e dunque raro, prezioso e per tutte queste cose bellissimo.
Ti voglio tanto bene, la tua Sofi!!

Commenti

Post più popolari